Laboratorio

Un B&B immerso nella silenziosa e intatta campagna molisana. 
Un gruppo di persone che vogliono sperimentarsi attraverso tre discipline: lo yoga, il teatro, la psicologia per conoscere meglio se stessi e le proprie capacità di interazione con gli altri.
Tutto questo è “Lo spazio senza luoghi" laboratorio progettato da tre professionisti; il regista e attore Giuseppe Cucco, la psicologa Sara Fauzia, e l’insegnante Yoga Cristiano Peroni, e rivolto a curiosi provenienti da qualsiasi ambito ed esperienza.
Nell’arco di 4 giorni (dal 22 al 25 settembre 2011) i tre professionisti guideranno il gruppo di partecipanti attraverso sessioni alternate delle tre discipline.
L’obiettivo del laboratorio è quello di fornire ad ognuno una nuova prospettiva per osservare se stesso, il modo in cui si relaziona agli altri e il modo in cui affronta la vita e allo stesso tempo di fornire degli strumenti per attuare cambiamenti nel proprio modo di essere e di stare al mondo.

Lo spazio senza luoghi sarà dunque il momento in cui ci si ferma a guardarsi dentro, e si sceglie se continuare ad esistere o iniziare ad essere. 


Sessione Yoga

Le sessioni di yoga per il laboratorio “Lo spazio senza luoghi” prevede una serie di pratiche che derivano principalmente dal metodo Iyengar Yoga (Hatha Yoga) e che mirano al raggiungimento della consapevolezza del proprio corpo attraverso la pratica di asana.
L'allineamento, la simmetria, la precisione nell'esecuzione, le sequenze, il lavoro a coppie e l’utilizzo degli attrezzi sono le caratteristiche principali di questo metodo che agisce a livello fisico e mentale.
Altro elemento sul quale si lavorerà e del quale ci si renderà consapevoli è il respiro, direttamente collegato agli stati d’animo. Saranno esposte tecniche di controllo del respiro (Pranayama) utilizzato come strumento per gestire stati d’animo come la paura, l’agitazione etc…..
Il percorso comprende anche elementi provenienti dalla pratica dello Yoga Nidra, antica tecnica di rilassamento e di contatto con la propria mente.
Tutte le pratiche saranno vissute sotto il segno della libertà fisica, mentale e spirituale.


Sessione Teatro

Le sessioni di Teatro, condotte dall’attore e regista Giuseppe Cucco, saranno per i partecipanti un viaggio alla scoperta delle proprie potenzialità espressive ed emozionali. Si tratta di un percorso in cui – attraverso l’ascolto, la fiducia, il corpo neutro, il gesto preciso, la parola necessaria – si giunge al miglioramento delle capacità espressive e di comunicazione. Si affinano la capacità di sentirsi, di immaginare, si acquisisce la consapevolezza del proprio corpo, nonché dello spazio vissuto singolarmente e in gruppo.
Tra gli obiettivi raggiungibili attraverso le sessioni di teatro c’è la conoscenza della propria personalità attraverso la ricerca collettiva, le dinamiche di gruppo e la liberazione della personalità individuale. Ma c’è anche la conoscenza delle proprie attitudini profonde e della loro applicazione pratica, la liberazione degli aspetti creativi della personalità, la conoscenza e l’appropriazione delle dinamiche del linguaggio teatrale e il recupero e il potenziamento delle abilità espressive.


Sessione Psicologia


Le sessioni guidate dalla psicologa Sara Fauzia saranno incentrate sulle dinamiche di gruppo.
Sarà proprio all’interno del gruppo di partecipanti che verrà favorita l’apertura di ciascuno all’esperienza intesa come elemento che nasce e vive esclusivamente nel contesto del gruppo.
In queste sessioni di lavoro non sono previsti interventi tradizionali, nulla è pre-disposto.
Ai partecipanti viene richiesta una forte e seria motivazione allo sviluppo del proprio Sé personale e professionale. Infatti questo tipo di approccio rientra in una modalità di formazione esclusiva che consente a ciascun partecipante, al di là delle aspettative, del ruolo che si ricopre nella propria vita e del contesto sociale di provenienza, di raggiunge una maggiore consapevolezza di sé e costruire una nuova immagine di sé o di modificare quella precedente all'esperienza di gruppo.

Risultati di altro livello sono:

    * capacità di leadership e di integrazione
    * creatività
    * resistenza allo stress
    * gestione del conflitto e negoziazione
    * espressione delle emozioni
    * comprensione delle dinamiche di gruppo